Debate - I Social Network
Il debate è una discussione formale, preparata e strutturata nella quale due squadre, quella dei pro e quella dei contro, sostengono e controbattono un topic.
Obiettivo
- Sviluppare il pensiero critico.
- Affinare le competenze espressive e il public speaking.
- Saper ricercare fonti e documenti valutandone l’affidabilità.
- Valutare diversi punti di vista su una stessa questione.
- Collaborare e partecipare con i compagni in modo responsabile e costruttivo.
- Sapere valutare l’efficacia o i limiti dei discorsi altrui.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 30 gg
L'argomento
Il Debate è una metodologia didattica innovativa molto efficace che permette di sviluppare il pensiero critico, promuove l’ascolto e la capacità di discutere in modo ordinato e non conflittuale, allena a lavorare in gruppo, a condividere le proprie opinioni con gli altri e insegna ad approfondire le proprie conoscenze tramite la ricerca, selezionando fonti autentiche, autorevoli e attendibili. Inoltre permette di capire quanto sia difficile, ma altrettanto importante, saper motivare le proprie scelte e immedesimarsi negli altri, incentivando la formazione di cittadini informati, consapevoli e attivi.
Il debate è una discussione formale, preparata e strutturata nella quale due squadre, quella dei pro e quella dei contro, sostengono e controbattono un topic, cioè un argomento.
Nel debate è importante il rispetto dei tempi ma soprattutto il rispetto delle opinioni altrui, degli avversari e dei compagni di squadra.
Come preparazione al dibattito sono stati svolti numerosi esercizi propedeutici, i ragazzi si sono allenati a esprimere le loro opinioni su topic diversi, riguardanti la loro vita quotidiana, l’attualità e l’epica classica.
Successivamente sono state formate le squadre e a gruppi di tre i ragazzi hanno esaminato fonti e documenti, stilando le argomentazioni a favore della propria tesi. Infine ognuno ha scritto il proprio intervento e lo ha esposto durante il dibattito.
Il topic sul quale hanno dibattuto è relativo all’utilizzo dei social network, di internet e dei nuovi media. Argomento che li riguarda in prima persona essendo ragazzi nativi digitali che utilizzano queste tecnologie quotidianamente.
La giuria, composta dalla Dirigente, alcuni professori e personale ATA ha potuto osservare i ragazzi di 1C all’opera.