Giornalino scolastico a.s. 24/25

Il giornalino scolastico è un’attività didattica coinvolgente e formativa, pensata per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Attraverso la creazione di un prodotto editoriale, gli studenti sviluppano competenze trasversali e specifiche, mettendo in pratica la cooperazione, la creatività e il senso critico.

Obiettivi Didattici

Il progetto mira a:

  1. Sviluppare le competenze linguistiche:
    • Migliorare la capacità di scrittura e di sintesi attraverso articoli, interviste e reportage.
    • Promuovere l’uso corretto della lingua italiana, adattando lo stile al tipo di comunicazione.
  2. Incoraggiare il lavoro collaborativo:
    • Potenziare le abilità relazionali attraverso il lavoro di gruppo e il confronto tra pari.
    • Favorire la suddivisione dei ruoli e la responsabilità individuale all’interno del team.
  3. Promuovere la cittadinanza attiva:
    • Stimolare l’interesse per i temi di attualità e del territorio.
    • Incentivare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, dando voce agli studenti.
  4. Integrare competenze digitali:
    • Familiarizzare con strumenti tecnologici per l’impaginazione, l’editing e la pubblicazione online.
    • Rafforzare il pensiero critico nella selezione e valutazione delle fonti.

Modalità di Lavoro: Cooperative Learning

Il progetto si basa sul metodo del cooperative learning, in cui ogni studente contribuisce con le proprie abilità e competenze. Il lavoro è strutturato in piccoli gruppi eterogenei, con i seguenti passaggi:

  1. Formazione dei gruppi:
    Ogni gruppo è composto da 4-5 studenti con ruoli specifici (caporedattore, grafico, ricercatore, correttore di bozze, addetto alle interviste).

  2. Definizione degli obiettivi comuni:
    Ogni gruppo collabora per pianificare e realizzare una sezione del giornalino (attualità, eventi scolastici, cultura, sport, ecc.).

  3. Produzione e revisione:

    • Gli studenti partecipano a brainstorming per raccogliere idee.
    • Ogni membro del gruppo contribuisce con il proprio articolo o compito specifico.
    • I materiali vengono condivisi e discussi per una revisione collettiva.
  4. Condivisione e pubblicazione:

    • Il giornalino viene impaginato e pubblicato in formato digitale.
    • Gli studenti presentano il prodotto alla comunità scolastica, favorendo il dialogo con compagni, docenti e famiglie.

Benefici Educativi

L’attività del giornalino scolastico favorisce lo sviluppo di:

  • Abilità comunicative e relazionali.
  • Autonomia e senso di responsabilità.
  • Spirito critico e creatività.
  • Capacità di risolvere problemi e di prendere decisioni in gruppo.

Il giornalino diventa così uno spazio per esprimere idee e talenti, valorizzando la partecipazione attiva degli studenti e il loro percorso di crescita personale e scolastica.

Scarica i numeri del nostro giornalino

Novembre 2024 Secondaria Chiuduno (link accessibile con account @icchiuduno.edu.it)

Dicembre 2024 Secondaria Chiuduno - Edizione video (link accessibile con account @icchiuduno.edu.it)

Dicembre 2024 Secondaria Chiuduno (link accessibile con account @icchiuduno.edu.it)

Intervista doppia: Lorenzo - Leonardo (link accessibile con account @icchiuduno.edu.it)