Pietre d'inciampo per non dimenticare: un progetto contro la violenza sulle donne
Pietre d'inciampo per non dimenticare: un progetto contro la violenza sulle donne
In occasione del 25 novembre 2024, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, gli studenti della scuola secondaria di Bolgare hanno dato vita a un progetto simbolico e altamente significativo. Attraverso l'arte e la riflessione, è stata realizzata un'installazione intitolata Pietre d'inciampo per non dimenticare, che invita a fermarsi e riflettere sull'impatto della violenza di genere.
Lungo i corridoi della scuola sono state collocate delle "pietre d'inciampo", piccoli manufatti personalizzati dagli alunni con i nomi e i cognomi di donne vittime di violenza. Ogni pietra rappresenta una vita spezzata e porta con sé un messaggio di consapevolezza e responsabilità. Gli studenti hanno scelto di distribuire queste pietre lungo i percorsi più frequentati della scuola per sottolineare l'importanza di "inciampare", metaforicamente, nel ricordo di queste donne e nel riconoscimento del problema sociale della violenza di genere.
Il progetto è stato accompagnato da momenti di riflessione in classe, durante i quali i ragazzi hanno approfondito le storie delle vittime e discusso delle radici culturali e sociali della violenza. Questo lavoro ha permesso agli studenti di trasformare il dolore e l'indignazione in un messaggio di speranza e impegno.
L'installazione non è solo un atto commemorativo, ma anche un invito a tutti a riconoscere e contrastare ogni forma di violenza, coltivando una cultura del rispetto e dell'uguaglianza. Pietre d'inciampo per non dimenticare diventa così un monito visibile e tangibile, una testimonianza che attraversa il tempo e gli spazi della scuola.