MODELLO DIDATTICO PEDAGOCIGO SCUOLE SECONDARIE

Un modello didattico-pedagogico è una rappresentazione teorica e pratica che guida l'insegnamento e l'apprendimento. Si basa su principi educativi e metodologici, proponendo strategie, strumenti e modalità di interazione tra insegnanti e studenti per raggiungere specifici obiettivi formativi.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Linee guida pedagogiche per la scuola secondaria (a partire dall’anno scolastico 2025/26)

-        Preso atto della decisione di Consiglio di Istituto con la quale, a partire dall’AS 2025/26, il tempo scuola si organizza su 5 gg. a settimana con 3 rientri pomeridiani

-         preso atto che il Consiglio di Istituto ha richiesto una articolazione didattica che prenda in esame i seguenti aspetti:

-         ridurre il carico di lavoro nello studio autonomo al fine di consentire lo svolgimento di attività extracurriculari;

-         promuovere il benessere organizzativo degli studenti e studentesse nelle lezioni curriculari in considerazione del fatto che si estende la permanenza a scuola di 30 minuti in ogni mattina;

-         organizzare le attività pomeridiane in modo che le stesse permettano un reale consolidamento di tutte le abilità e competenze degli studenti e studentesse;

il presente documento sintetizza linee guida di carattere didattico e pedagogico utili all’organizzazione del lavoro a partire dall’AS 25/26. Il documento si articola in tre macro sezioni:

  1. IL BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL CORSO DELLE ATTIVITÀ CURRICULARI
  2. LINEE GUIDA PER L’ASSEGNAZIONE DEL LAVORO INDIVIDUALE A CASA (COMPITI).LA GESTIONE DEL TEMPO SCUOLA POMERIDIANA.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Collegio Docenti

Allegati

UF_IMPARAREadIMPARARE_10_12_24_Approvato_Collegio_Docenti.pdf

Tag pagina: Didattica